Spaghetti al pomodoro

PrintFriendly and PDF

Spaghetti al pomodoro sono semplicissimi da fare ma è la mia prima ricetta e volevo che fosse qualcosa quasi di simbolico, che tutti sanno fare, il manifesto di questo sito! E poi mi ricordano tanto un film che adoro: Miseria e Nobiltà, ogni volta che mi ricapita di vederlo (qui sui canali privati lo mandano praticamente ogni giorno) quando arriva la scena in cui Totò mangia gli spaghetti con le mani mi viene sempre da pensare che le cose semplici sono sempre le più buone e invitanti, c’è poco da fare! In questo blog vi proporrò ricette semplici e veloci, ma anche più complesse. Questo piatto, e tutto il blog, lo dedico a mia nonna, che si divertirebbe tantissimo a vedere cosa combino in cucina….

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

 200 gr. di spaghetti o vermicelli
1 spicchio d’aglio, basilico
1 lattina da 400 gr di polpa di pomodori
Formaggio Parmigiano
sale e olio quanto basta

Preparazione: 5 minuti                   Cottura: 20 minuti                    Esecuzione: facile

*****

Come fare gli Spaghetti al pomodoro

In una padella abbastanza capiente versare un fondo d’olio e lo spicchio d’aglio far riscaldare l’olio e quando l’aglio avrà preso colore spostare la padella dalla fiamma


e versare la polpa di pomodoro, far cuocere a fuoco medio girando di tanto in tanto per 10 minuti, a metà cottura togliere l’aglio.


A cottura ultimata spegnere la fiamma aggiungere qualche fogliolina di basilico e coprire la padella.
Nel frattempo abbiamo messo a bollire in una pentola abbondante acqua salata, abbiamo versato la pasta nella pentola e seguendo le indicazioni del tempo di cottura abbiamo fatto cuocere la nostra pasta. Io ho usato i vermicelli perchè li preferisco agli speghetti che sono più sottili.Scolare la pasta un minuto prima dell’indicazione sulla confezione in modo che siano al dente e quindi più digeribili.
Ultimiamo la cottura versando la pasta nella padella a cui precedentemente abbiamo tolto il sugo (e l’abbiamo messo da parte). Passando soltanto la pasta in padella si asciuga l’acqua che inevitabilmente resta dopo averla scolata.

spaghetti al pomodoro preparazione

A questo punto impiattiamo, e mettiamo 3 cucchiai di sugo su ogni piatto, poi il formaggio e qualche fogliolina di basilico per guarnire.BUON APPETITO!

VINO DA ABBINARE: Vino Bianco Fermo, di medio corpo, in particolare con vini prodotti in Sicilia.
CONSIGLIO IN PIU’: Se avete ospiti (o volete viziarvi) preferite la pasta trafilata al bronzo, costa un po’ di più ma la differenza si sente!

Per la maggior parte degli abbinamenti di vino di questo blog ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

 

Spaghetti al pomodoro

Spaghetti al pomodoro

Buon Appetito!